Corsi disponibili


Lo studente verrà introdotto alla lettura dell'opera d'arte e dello spazio architettonico, individuando le definizioni e le classificazioni delle arti e le categorie formali del fatto artistico e architettonico.




Il disegno tecnico è un particolare sistema di segni per mezzo del quale gli uomini comunicano tra loro; per questa sua funzione si rivela indubbiamente come un linguaggio. Il disegno tecnico si serve di rappresentazioni grafiche per comunicare essenzialmente la forma e le dimensioni di un oggetto; esso deve essere chiaro e inequivocabile, preciso e completo.

Il corso prende le mosse dagli ultimi secoli di decadenza dell'Impero romano e si estende fino a Giotto. L'analisi delle principoli opere ed emergenze architettoniche, italiane ed europee, condurrà l'allievo a rischiarare un evo medio mai così brillante.


Il programma si svolge analizzando le espressioni artistiche e architettoniche nel lasso di tempo tra Brunelleschi e Palladio esplorando le principali realtà che condurranno all'uomo dalle "sensate esperienze".


L'allievo sarà guidato nella prassi della prospettiva geometrica attraverso esempi concreti in tutti i principali metodi di rappresentazione prospettica.



Dal Barocco al Realismo


Nel quinto anno la Storia dell'Arte prenderà l'avvio dalle ricerche impressioniste, intese come premesse allo sviluppo dei movimenti d'avanguardia del XX secolo, per giungere a considerare le principali linee di sviluppo dell'arte e dell'architettura contemporanee.